Pesci

Suggerimenti per il menu della Vigilia

9 Dicembre 2013

A grande richiesta, cominciamo a pensare ai menu di Natale. Io la sera della Vigilia faccio pesce. Piatti semplici, eleganti, gustosi e, soprattutto, facili e veloci. Tanto, col pesce, basta che sia fresco e meno lo cucini e meno lo lavori, più vien buono. Ecco qualche idea. Cominciamo con gli antipasti
Mousse di cannellini con mazzancolle croccanti

Cosa ti occorre per 6 persone
18 code di mazzancolle grosse e fresche
500 gr di fagioli cannellini (2 confezioni medie, sgocciolate del liquido di conservazione)
18 fette di pancetta affettata sottile
2 spicchi di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
Una spruzzatina di brandy
Olio extravergine d’oliva
Sale, pepe

Cosa devi fare
Sguscia le mazzancolle, risciacquale velocemente e asciugale bene (con delicatezza, il pesce fresco è molto fragile). Trita fine lo spicchio d’aglio pelato e il ciuffetto di prezzemolo pulito e risciacquato. Metti il battuto in una padella antiaderente in cui avrai versato 2 cucchiai di olio, aggiungi le mazzancolle, fall rosolare brevemente, spruzza col brandy a fiamma forte, aggiungi sale, pepe macinato al momento e spadella ancora un poco; quando il pesce sarà diventato rosa, spegni.
Scola i fagioli cannellini del loro liquido di conservazione e risciacquali velocemente, lascia scolare bene. Versa i cannellini scolati nel mixer, aggiungi sale e pepe, l’altro spicchietto di aglio tagliato fine fine, aziona il mixer per una prima frullatina veloce, adesso aggiungi olio a poco a poco sempre frullando, per ultimo versa nel mixer anche il sughetto delle mazzancolle, frulla ancora ed eventualmente aggiungi ancora poco olio fino a ottenere una cremina piuttosto densa.
Adesso versa la cremina di fagioli in un tegame che porrai a bagnomaria, cioè dentro una pentola bassa, con acqua che lo contenga di misura, fino a intiepidire la cremina, a fuoco molto basso.
Ora prendi le mazzancolle cotte, a una a una avvolgile in una fetta di pancetta. Prendi una padella antiaderente, riscaldala su fuoco vivace e quando è calda fai saltare le mazzancolle avvolte nella pancetta. Devono diventare croccanti, ma occhio a non bruciarle!
Versa la mousse di cannellini in 6 ciotoline, disponi su ognuna tre mazzancolle. Servi caldo. Sarà un successo.

E domani arriverà un’altra delizia per la cena del 24 fino a comporre un menu da applauso. Per adesso basta così. Ma volete inviarmi anche voi qualche ricetta di Natale? Qual è il vostro piatto di Natale, quello che fate ogni anno o che vi riesce meglio? Sono qua, aspetto… Se poi è legato a un’emozione, ne sarò ancora più felice!! Ciao a tutti! A domani.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply