Blog Ricette

Suggestioni ischitane, da un pezzetto di vacanza di fine stagione. Coi pomodorini a essiccare e questo piatto per finire gli avanzi

27 Settembre 2016

Mi sono innamorata di quest’angolo di cucina. In pietra, a Ischia. Fuori settembre impazzava, le onde si infrangevano sugli scogli, il profumo dell’uva invadeva l’aria. Era soltanto settimana scorsa e ovunque andavi, sulla testa ti ritrovavi grappoli di pomodorini a essiccare.

suggestioni-ischitane-2

In una cantina, ho assaggiato questa deliziosa caponata ischitana, che a differenza di quella siciliana, alle melanzane (facoltative) aggiunge – di fatto – i pomodorini, il basilico e soprattutto il pane raffermo, l’ingrediente principale.
È il motivo per cui è nata la ricetta: riciclare il pane secco. 

E se prepari questa delizia il giorno prima, il suo sapore sarà ancora più intenso e irresistibile. È un piatto antico, della tradizione e così mediterraneo che ti arriva al cuore. E lì, dove l’ho gustata, la fanno in questo modo…

CAPONATA All’ISCHITANA

Caponata ischitana: qui il pane raffermo la fa da protagonista. Insieme coi pomodorini e, a piacere, le melanzane

Caponata ischitana: qui il pane raffermo la fa da protagonista. Insieme coi pomodorini e, a piacere, le melanzane

Cosa ti serve

500 gr di pane raffermo
30-35 pomodorini ciliegini o pendolini
1 cipolla
2 melanzane
olio extravergine d’oliva
2 scatolette di tonno
sale grosso e fino
pepe nero macinato al momento
basilico

Come devi fare

Comincia col tagliare il pane raffermo, prima a fette, poi a dadini. Trasferiscilo in un’ampia ciotola possibilmente di coccio, bagnalo con acqua calda, quanto basta per ammollarlo, copri con pellicola e tieni da parte.

Lava e asciuga bene il basilico. Lava e taglia a metà i pomodorini, condiscili con poco sale fino, olio e basilico. Copri con pellicola e tieni da parte.

Lava e spunta le melanzane, tagliale a dadini e cuocile in poco olio prima falle rosolare bene, poi aggiungi un pizzico di sale grosso e copri; abbassa la fiamma e falle cuocere per circa 20 minuti.

Pela e taglia a fette sottili la cipolla. Scola il tonno dell’olio di conservazione e sminuzzalo.

Prendi il pane è ammollato, scola l’eventuale acqua in eccesso, aggiungi poco sale fino, i pomodorini conditi, le melanzane, il tonno e la cipolla. Insaporisci con una macinata di pepe nero e mescola.

Lascia riposare la caponata a temperatura ambiente almeno due ore prima di servirla, affinché tutti sapori si possano confondere per bene, per la gioia del tuo palato.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply