Italia in Cucina

Teglia di radicchio tardivo con pancetta a scamorza filante

23 Gennaio 2017

Della serie, Le ricette del Consorzio Italiano della mozzarella. Cosa c’è di più indovinato in queste sere d’inverno che portare in tavola una bella teglia calda, profumata, filante e dorata? È una delle gioie dell’inverno il radicchio tardivo. Rosso, bello che sembra finto. E buono, tenero e croccante insieme. Il radicchio tardivo è buono cotto e scottato in forno è divino, perché sprigiona tutto il suo sapore, che volge all’amaro senza troppo indulgere.

Per esaltare la bontà di questo splendido ortaggio, ho deciso di provarlo con un velo di scamorza e uno di pancetta, di quella buona. La scamorza è del Consorzio Italiano della Mozzarella, ovviamente. Insieme regalano un sapore unico e il palato ringrazia! Un piatto da re, che si prepara in pochissimi minuti e il resto lo fa il forno…

Teglia di radicchio tardivo con pancetta a scamorza filante

Cosa ti serve

4 mazzi di radicchio trevigiano tardivo non troppo grossi

100 g di scamorza affumicata tagliata al velo (del Consorzio Italiano della Mozzarella)

80 g di pancetta arrotolata tagliata a fette molto sottili

sale e pepe nero macinato al momento q.b.

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Come devi fare

Accendo il forno a 200 gradi. Lava e monda (non c’è scarto!) il radicchio trevigiano, poi taglia ogni mazzo in due o tre parti per il lungo. Sgrondali bene dall’acqua e tampona con carta da cucina. Prendi un’ampia teglia, ungila con parte dell’olio. Disponi le parti di radicchio fino a coprire l’intero fondo della teglia, sala e pepa. Stendi ora la pancetta fetta per fetta fino a coprire tutto il radicchio. Poi, per ultimo, fai altrettanto coi veli di scamorza. Inforna a 180 per circa 20 minuti e la tua teglia di radicchio trevigiano tardivo alla scamorza filante è pronta da portare in tavola.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply