Primi

Troppa cioccolata, andiamo di riso integrale. Ma buono!

19 Aprile 2014
emoticibo riso integrale primavera

È la solita storia: il cioccolato delle uova è ancora più buono, per me, della tavoletta. Sarà la lavorazione che lo fa diventare così liscio, così croccante. Boh… finisce che ne mangio troppo! Ho pensato di rimediare al volo con questo riso integrale che di punitivo non ha proprio nulla. In compenso sazia, ma è light. Poi è così di stagione, per via dei piselli freschi, del peperone colorato e del basilico profumato… Procediamo?
Riso integrale ai sapori (e colori) di primavera

Questa mia ricetta da domani sarà anche sul sito: tustyle.it come ogni settimana, alla rubrica di cucina La ricetta furba&facile a cura di www.emoticibo.com

emoticibo riso integrale primavera

Cosa ti serve (per 4 persone)

  • 300 gr di riso integrale
  • 1 peperone
  • 200 gr di piselli freschi già sgranati (ma puoi usare anche quelli surgelati)
  • 200 gr di petto di pollo
  • oppure 100 gr di speck in una fetta sola
  • olio extravergine d’oliva
  • qualche foglia di basilico
  • poco vino bianco o birra
  • sale e pepe

Cosa devi fare

Sgrana i piselii, se sono freschi. Lava il peperone, puliscilo, togliendo le parti bianche e i semini, taglialo a striscioline sottili.
Taglia a dadini il petto di pollo (o lo speck).
Metti a bollore una pentola di acqua piuttosto capiente e quando bolle, sala e versa sia i piselli freschi che il riso, insieme (se usi i piselli surgelati, aggiungili al riso soltanto 10 minuti dopo). In tutto calcola 25 minuti di cottura (ma guarda bene la confezione del riso, perché ci sono tipi che richiedono soltanto 20 minuti di cottura, e altri fino a 40).
Prendi due padelle antiaderenti e versa in ognuna un cucchiaio di olio. Quando sono ben calde versa in una i peperoni a filetti e nell’altra il pollo a dadini. Fai rosolare sia il pollo che i peperoni. Per questi ultimi si renderà necessaria l’aggiunta di un poco di acqua calda, per proseguire la cottura, e poi un poco di sale e, a piacere, pepe. Copri e fai andare per circa 15 minuti.
Per il pollo, dopo che l’avrai ben rosolato fin quasi a farlo diventare croccante, prosegui la cottura aggiungendo un goccio di vino bianco o di birra, sala, pepa e copri per circa 15 minuti.
Se usi lo speck al posto del pollo, o in aggiunta, taglialo a dadini e falli diventare croccanti in un padellino rovente senza aggiunta di olio. Poi tieni da parte
Quando sono cotti, scola riso e piselli. Versali in una fondina capiente, aggiungi i peperoni, il pollo, eventualmente anche lo speck, irrora con poco olio a filo e completa spezzettando con le mani le foglioline di basilico. Mescola e servi, tiepido o freddo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply