Blog Ricette Verdure & C.

Voglia di primavera, voglia di libertà… La celebro con il mio Sformato di pecorino e carciofi, dove protagoniste sono anche le uova, così pasquali, così buone!

16 Marzo 2021

Voglia di primavera (e di libertà) in giro ce n’è tanta, tantissima. E nulla fa pensare alla vicinissima Pasqua quanto gli ingredienti di questa ricetta: gli amati carciofi, che ora sono agli sgoccioli, ma come tutte le cose davvero straordinarie, sul finire della stagione sono ancora più buoni.

E poi le uova, che della Pasqua sono addirittura il simbolo. E il pecorino – toscano, laziale o sardo poco importa, purché sia piccantino – che si gusta anche con le fresche fave crude: un sapore deciso che fa subito festa, almeno per coloro che amano i formaggi quanto me.

Mettici la scarsa voglia di mangiare carne in questo periodo (chissà perché…), mettici che sono in particolare feeling con il mio forno, ecco che nasce questo sformato goloso e saporito, facile e abbastanza veloce: già, ci son da pulire i carciofi, ma credetemi ne vale la pena!

E poi parliamo di un piatto unico, che si può preparare prima e il giorno dopo è ancora più buono; che è squisito caldo, tiepido o addirittura a temperatura ambiente; e che, insieme con una tenera insalatina o cicorino dell’orto, risolve alla grande una cena per tutta la famiglia. Comodo, no?

E per chi non è vegetariano, è sempre possibile l’aggiunta di pancetta o speck a dadini per dare allo sformato quella marcia in più! What else? (che altro?) direbbe George Clooney…

Cosa ti serve:

8 carciofi
1 limone
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
5 uova
2 cucchiai colmi di ricotta vaccina
80 g di pecorino romano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo fresco
sale e pepe q.b.

Come devi fare:

Pulisci i carciofi, tagliali a spicchietti e versali via via in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo del limone.

Versa l’olio, meno due cucchiai, in un’ampia padella e aggiungi i carciofi. Falli rosolare a fuoco vivo, quindi condisci con sale e pepe, copri e fai andare a fuoco basso per circa 15 minuti.

Quando stai per spegnere la fiamma, versa sui carciofi qualche foglia di prezzemolo ben lavato e tritato.

A parte, sbatti le uova con la ricotta, finché il composto diventa bello gonfio e quindi aggiungi il pecorino. Aggiusta di sale e pepe (con cautela, perché il formaggio è saporito di suo!), poi aggiungi i carciofi e mescola.

Ungi col restante olio una teglia rettangolare, versa il composto e inforna a 200 gradi per circa 20 minuti. Puoi consumarlo caldo, tiepido o… il giorno dopo!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply