
Home » Corona di salmone e mazzancolle con finocchi, arancia e melograno
A grande richiesta, cominciamo a pensare ai menu di Natale. Io la sera della Vigilia faccio pesce. Piatti semplici, eleganti, gustosi e, soprattutto, facili e veloci. Tanto, col pesce, basta che sia fresco e meno lo cucini e meno lo lavori, più vien buono. Ecco qualche idea. Cominciamo con gli antipasti
Questo, confesso, l’ho scopiazzato qua e là, con l’aggiunta delle mie insuperabili arance Whashington Navel che mi arrivano fresche fresche da Ribera.
A forza di farlo questo piatto, scenografico ai massimi livelli, è diventato anche un po’ mio. Il segreto? Usare pesce freschissimo, le arance di Ribera, appunto, dolci e succose e usare melograno e finocchi freschi e croccanti, pieni di succo e di sapore. Un successo a tavola, tanta bontà da condividere e anche uno spettacolo anche per gli occhi.
400 gr di salmone affumicato
24 mazzancolle o gamberi freschi
1 finocchio grande
1 melograno
1 arancia grande
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Pulisci i gamberi e dai una scottata in padella con poco olio, un pizzico di sale e una spruzzata di succo di arancia. Spegni e lascia intiepidire.
Lava e taglia a fettine sottilissime il finocchio (meglio con la mandolina). Abbi cura di conservare un poco di barbetta, lavala e asciugala.
Sbuccia il melograno e raccogli i chicchi in una tazza.
Prendi un piatto da portata grande e possibilmente rotondo, disponi a corona le fettine di salmone alternate alle mazzancolle, le fettine di finocchio qua e là, alcuni chicchi di melograno ez la barbetta del finocchio. riempi il buco di chicchi di melograno, irrora il tutto con il succo dell’arancia, aggiusta di sale e pepe, versa un giro d’olio. Conserva al fresco fino al momento di servire.
CONDIVIDI






© 2025 EMOTICIBO. TUTTI DIRITTI RISERVATI
Via Staurenghi 37 - 21100 Varese - P. IVA 03458850124