
Home » Tartine di panettone con nuvola di burro all’acciuga del Cantabrico e melagrana
Ogni tanto mi piace giocare con il cibo, ribaltare idee, concetti, gusti, prospettive… Chi l’ha detto che il panettone è solo un dessert? Già nel 2015, quando è nato questo blog, un giorno mi è venuta voglia di provare a utilizzare fette di panettone come tartine al burro e acciuga. Mi sembrava una cosa davvero bizzarra, poi erano buone e ho deciso di pubblicarle.
Dopodiché, sui social, ho visto che questo tipo di tartina, col panettone in versione antipasto e non dessert, funziona. L’hanno realizzata food blogger e addirittura chef. Così mi sono detta: perché non ripubblicare le mie tartine Panettone burro e acciuga?
Sono nate così queste stelline di Natale che sorprendono il palato più di un raggio di sole improvviso in una giornata di pioggia.
Fanno un figurone sulla tavola dei party natalizi e addirittura per il pranzo di Natale. E, giuro, sono davvero buone! Provare per credere…
8 fette di panettone dolce tradizionale
200 gr di burro
5 acciughe del Mar Cantabrico
2 cucchiai di panna liquida
una tazza di chicchi di melagrana
2 cucchiaini di polvere di semi di zucca tostati al sale dolce di Cervia
Taglia il panettone a fette alte circa un centimetro, facendo attenzione a non romperle. Ora prendi uno stampino a forma di stella (non troppo grande) e ricava tante stelline di panettone: ne verranno circa 3 per ogni fetta (conserva i ritagli per una zuppa inglese di recupero). Disponi le stelline sulla placca del forno, foderata di carta da forno, e inforna per circa 5/6 minuti a 180 gradi. Devono solo tostare.
Intanto prepara la spuma di burro all’acciuga. Metti il burro ammorbidito nel mixer con le acciughe e la panna. Frulla finché otterrai un composto spumoso, di colore beige.
Togli le stelline dal forno, mettici a tostare, per 5 minuti, i semi di zucca con pochi grani di sale dolce di Cervia.
Trasferisci la spuma di burro e acciuga in una sac-à-poche dal beccuccio piuttosto piccolo e spremi una piccola spirale di burro su ogni stellina. Guarnisci le tartine con chicchi di melagrana che disporrai anche tutto intorno sul piatto in cui le servi. Spolverizza poi il tutto con i semi di zucca, tostati e salati, che avrai passato al mixer per ottenere una gustosa polverina.
CONDIVIDI






© 2025 EMOTICIBO. TUTTI DIRITTI RISERVATI
Via Staurenghi 37 - 21100 Varese - P. IVA 03458850124