
Home » Uramaki di mozzarella, prosciutto crudo e crema di fichi alle noci
Uramaki, che è il nome di un tipo di sushi giapp, quei rotolini con riso, sesamo, alghe e pesce, è la denominazione scherzosamente scelta per questi rotolini che costituiscono un perfetto antipasto di fine estate.
Fingerfood pratici e veloci che partono da una base di fresca mozzarella “a fogli”, di facile reperimento in tutti i supermercati più forniti. Ciò serve al fine di poter arrotolare il formaggio, adeguatamente farcito con prosciutto crudo a fette molto sottili e arricchito da una cremina fatta con alcuni fichi maturi, spellati e poi resi cremosi con una forchetta, un goccio di latte appena, per emulsionarli meglio, e l’aggiunta infine di alcuni gherigli di noce spezzettati.
mozzarella in fogli o tante fette tagliate molto sottili
10 fichi maturi
1 cucchiaio di miele
150 g di prosciutto crudo dolce
1 manciata di gherigli di noce
2 cucchiai di latte
Pela i fichi, schiacciali con una forchetta, aggiungi il latte e il miele per ottenere una morbida cremina. Tieni da parte.
Disponi i “fogli” di mozzarella su carta da forno, cospargili con la crema di fichi, aggiungi il prosciutto sgrassato, a fette distese.
Sbriciola finemente i gherigli di noci, distribuiscili sopra il prosciutto e quindi, aiutandoti con la carta da forno arrotola la fettina di mozzarella e richiudila bene, fino a formare dei salamotti, avvolti anche in pellicola. Tieni in frigorifero fino al momento di servire.
Togli gli imballaggi di carta e pellicola e taglia i rotolini in parti uguali di circa 3 cm; quindi disponili in un piatto come fossero uramaki giapponesi.
CONDIVIDI
© 2025 EMOTICIBO. TUTTI DIRITTI RISERVATI
Via Staurenghi 37 - 21100 Varese - P. IVA 03458850124