Le ricette del Sorriso

A tavola con il cioccolato, un po’ dolce un po’ salato

Amo il cioccolato, credo che renda la vita migliore. E da tempo volevo che diventasse l’ingrediente goloso, prezioso e a volte inedito di queste ricette speciali. “Due volte buone” in quanto l’intero ricavato del mio libro di ricette A tavola con il cioccolato un po’ dolce un po’ salato (Morellini Editore), come molti altri già fatti in passato, viene devoluto a Fondazione Operation Smile Italia ETS.
Il volume, che è stato realizzato anche grazie al sostegno di Novi, azienda italiana del cioccolato, e con l’aiuto della brava collega Marilena Bergamaschi, ha la prefazione di Davide Comaschi, pluripremiato cioccolatiere di fama internazionale.
40 piatti dolci e salati, realizzati con il “cibo degli Dei” che, pare Dio abbia inventato per farsi perdonare di aver creato i broccoli!
Operation Smile è una realtà senza scopo di lucro che, attraverso medici volontari e missioni in vari Paesi del mondo, opera bimbi affetti da labiopalatoschisi e gravi malformazioni facciali, donando loro la salute e… il sorriso.
In particolare i fondi derivati dalla vendita del libro A tavola con il cioccolato verranno devoluti al Centro di Eccellenza di Operation Smile con sede a Milano che, oltre a prendersi cura dei bimbi e delle loro famiglie con un percorso assistito già in fase prenatale fino alla guarigione, si occupa della formazione di medici chirurghi di ogni Paese del mondo.

ESAURITO

A tavola con il riso, il mondo in un chicco

Non poteva mancare, in questa Collana di ricettari dal cuore buono, un alimento senza frontiere come il riso. Nostrano e internazionale al tempo stesso, il riso piace a tutti. Ha millenni di vita alle spalle e li porta con disinvoltura, lasciandoti sempre la sensazione di avere ancora qualcosa da rivelare di sé. In cucina sta bene con tutto, zucchero e sale, uova, salumi e formaggi; non fa storie, ma le crea, in dispensa e tra i fornelli, nell’avvicendarsi delle stagioni e nelle sfide del palato… Volevo realizzare le Ricette del Sor-Riso (e non è un refuso) da quando è nata la collana, nel 2010. E come sempre quando le cose le vuoi davvero, prima o poi succedono. È stato determinante il sostegno di un’azienda come la Curti, a cui dico semplicemente grazie, perché lavorandoci ho capito che sono sì una holding, ma hanno il cuore in mano e i piedi ben piantati in quella terra velata e pensosa che è la Lomellina.

ESAURITO

A Tavola Presto&Buono”

Realizzato grazie al contributo di Bofrost*Italia, con la prefazione di Filippo La Mantia, A Tavola presto&buono ha l’ambizione di coniugare velocità e golosità, senza dimenticare la ricerca di ingredienti golosi, sani e di stagione. Questa mia nuova impresa di cucina solidale è stata possibile grazie a un’azienda sensibile e “buona” in tutti i sensi, che si occupa di freddo e invece con noi si è mostrata tanto calorosa. E che, oltretutto, si è inserita alla perfezione nel progetto culinario che avevo in mente da tempo: dedicare un libro alla cucina veloce, raccogliere cioè ricette facili per chi non ha troppo tempo per stare ai fornelli, ma non intende rinunciare al gusto e a fare bella figura con la famiglia e gli ospiti. La collana “Le ricette del sorriso” è un progetto nato nel 2010 dalla creatività di Gloria Brolatti, Ambasciatore di Operation Smile, la cui finalità è quella di sostenere le attività della Fondazione Operation Smile Italia ETS.

ESAURITO

A tavola con i piatti della tradizione

Cosa saremmo senza radici? Anche se solo di cucina si tratta, me lo sono chiesto quando – con la collega Monica Cesari – abbiamo messo in cantiere il terzo volume delle Ricette del Sorriso.
Così abbiamo ripescato dalla tradizione di questo Paese, ricco di fornelli e mattarelli, le ricette più golose da Nord a Sud.
E in più, tanti trucchi, segreti e astuzie per realizzare la cucina del pranzo della domenica, spiegata passo a passo.

ESAURITO

A tavola con le quattro stagioni

Un tema d’obbligo per chi, come me e Monica Cesari, che mi ha aiutato a realizzare questo libro di ricette, ha il culto degli ingredienti di stagione.
Piatti robusti e confortanti quando il freddo è prepotente; piatti freschi e rigeneranti quando avanza la calura.
Perché se è di stagione, tutto è più buono e giusto.

ESAURITO

A tavola con le arance di Ribera dall’antipasto al dolce

Cosa saremmo senza radici? Anche se solo di cucina si tratta, me lo sono chiesto quando – con la collega Monica Cesari – abbiamo messo in cantiere il terzo volume delle Ricette del Sorriso.
Così abbiamo ripescato dalla tradizione di questo Paese, ricco di fornelli e mattarelli, le ricette più golose da Nord a Sud.
E in più, tanti trucchi, segreti e astuzie per realizzare la cucina del pranzo della domenica, spiegata passo a passo.

Seguimi sui social