
Home » Faraona in padella al melograno
È un secondo da applauso e molto natalizio questa faraona che, rispetto a certe versioni da chef, è pure facile da fare, alla portata di tutte!
Ho preso una bella faraoncina già pulita e a pezzi, l’ho lavata e asciugata. Ho riscaldato in 4 cucchiai di olio, un bello scalogno trtitato fine fine e un battuto di pancetta con alcuni aghi di rosmarino ben tritati. Poi ho versato i pezzi faraona in questo sublime soffritto e l’ho fatta rosolare bene, senza fretta, finché è diventata dorata. Ho spremuto il succo di un’arancia bionda Washington Navel del mio amico Paolo Ganduscio, di Ribera (AG), e l’ho versato sulla faraona in pentola, ho aggiunto un poco di sale e pepe e una tazza grande do melograno (meno un po’ che ho tenuto da parte per guarnire). Il melograno si versa in parte a manciate sprenuto con le mani, e in parte lo si lascia intero. Ho coperchiato e cotto a fuoco lentissimo per un’oretta. È veramente buona! Tutta da copiare!
1 faraona già pulita e a pezzi
1 scalogno
1 fetta di pancetta
1 rametto di rosmarino
1 arancia
1 melagrana
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Trita fine lo scalogno e fallo appassire in 4 cucchiai di olio, aggiungi la pancetta battuta al coltello e gli aghi di rosmarino tritati.
Versa i pezzi di faraona, lavati e asciugati, nel soffritto e falli rosolare bene, senza fretta, finché diventa dorata.
Spremi sulla faraona il succo di un’arancia, e acqua se serve; aggiusta di sale e pepe e quando la cottura è quasi al termine (ci vorrà circa un’oretta) aggiungi anche il melograno sgranato, tenendo da parte qualche chicco per guarnire il piatto.
CONDIVIDI
© 2025 EMOTICIBO. TUTTI DIRITTI RISERVATI
Via Staurenghi 37 - 21100 Varese - P. IVA 03458850124