
Home » Carpaccio di pesce fresco con finocchio e lampone
Aprire la porta e trovarsi davanti un dono di pesce fresco non succede spesso. E per fortuna! Perché ti senti subito l’obbligo di lavorarlo al meglio, sfilettarlo, sezionarlo, in parte surgelarlo o indire immediatamente una cena di pesce con inviti all’ultimo istante, fuori tempo massimo.
per fortuna che ho tanti amici e che quasi sempre rispondono subito sì a ogni invito…
Con quel ben di Dio, ho preparato questo crudo di pesce: era così fresco che profumava di mare e sembrava questi un peccato cuocerlo. Ho cercato di dargli un po’ di croccantezza con finocchio e crostinie quella punta di acidità con una riduzione di lamponi che ci stava benissimo.
Se comprate o vi regalano pesce fresco, provateci. È divino questo piatto!
300 gr di pesce misto purché freschissimo (io ho usato spada, salmone, orata)
1 limone bio
1 finocchio
1 ciuffetto di prezzemolo
olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di maionese
100 gr di lamponi
sale e pepe
Riduci a carpaccio il pesce fresco di cui disponi, irroralo con succo di limone e tieni in frigo.
Monda, lava e taglia a fette sottilissime (meglio con la mandolina) il finocchio che metterai via via in una ciotola con acqua e ghiaccio.
Lava i lamponi e versali in un pentolino ancora bagnati col restante succo di limone, cuocili a fuoco lento per circa 10 minuti, spegni, lascia intiepidire e quindi frullali con il mixer a immersione. Trasferisci la crema di lamponi in una ciotola e tieni da parte.
Disponi il pesce con il finocchio ben asciugato, aggiungi qualche fogliolina di prezzemolo, aggiusta di sale e pepe. Irrora con un filo di olio extravergine d’oliva e decora con la crema di lamponi e poca maionese.
Servi con crostini di pane.
CONDIVIDI
© 2025 EMOTICIBO. TUTTI DIRITTI RISERVATI
Via Staurenghi 37 - 21100 Varese - P. IVA 03458850124