
Home » Ciambella morbida al profumo d’arancia e gocce di cioccolato fondente
Nella classifica immaginaria dei comfort food, credo che la ricotta possa tranquillamente stare sul podio.
Bianca, morbida, dal sapore delicato e avvolgente, questo non-formaggio è come un foglio di carta bianca su cui puoi scrivere parole dolci o salate. Nel senso che è un ingrediente duttile, quasi magico.
Mettici che a Pasqua ho un debole per i dolci di ricotta. Mettici che in questo periodo ho un po’ in antipatia (forzata) i lieviti e i prodotti lievitati. Mettici che meno grassi si mangiano e meglio è… Ecco una ricetta anti sensi di colpa. Vero, c’è zucchero (e nemmeno tanto!). Ma volendo si può fare anche con la stevia, il dolcificante che regge la cottura: invece di 70 g di zucchero, mettiamone 25 di stevia. Verrà un dolce altrettanto buono, ancora più leggero e dietetico!
Che nella versione post-Pasquale con le fragole aggiunge meraviglia e un alluce di primavera, di sapore e bellezza!
500 g di ricotta vaccina fresca
2 tuorli
la buccia di un’arancia non trattata
80 g di zucchero
60 g di maizena
100 g di latte o panna
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
Versa nella planetaria, o comunque in un recipiente, la ricotta setacciata, le uova e lo zucchero. Fai andare veloce o monta con le fruste elettriche. Aggiungi la buccia dell’arancia, la vanillina, la maizena, il latte (o panna). Sbatti ancora per qualche minuto. Versa la crema ottenuta in una teglia con il buco (se la usi di silicone risparmi di ungerla con un poco di burro), metti in forno caldo a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Fai raffreddare, estrai la ciambella e decora con gocce di cioccolato. Siccome è Pasqua, nel buco ho disposto alcuni ovetti di cioccolato fondente.
CONDIVIDI
© 2025 EMOTICIBO. TUTTI DIRITTI RISERVATI
Via Staurenghi 37 - 21100 Varese - P. IVA 03458850124