Cremina di mascarpone all’arancia

Emoticibo vi augura Buon Natale, con questa cremina di mascarpone all'arancia. Perché anche panettone e pandoro devono stare in compagnia

Natale non è fatto per stare da soli. Così, anche panettone e pandoro, da sempre sono più completi d buoni se gustati in compagnia di una cremina.

Stanca della “solita” cremina – che però ieri sera, nonostante un lieve infortunio casalingo, in occasione di un succulento buffet di Natale per gli amici, in casa – mi è venuta particolarmente soffice e buona anche in versione tradizionale.

Ma prova e riprova, sono lieta di presentarvi la cremina di mascarpone all’arancia. Senza uova, né cotte né crude!

È molto buona e soffice. Consolante e vellutata. Golosa e aromatica.

Il merito è delle sublimi arance di Paolo Ganduscio, da sempre mie mitiche alleate in cucina. Con la loro buccia rigorosamente bio, vado sul sicuro. E il profumo oltrepassa almeno 3 stanze della casa!

Cosa ti serve

400 g di mascarpone freschissimo
4 grossi cucchiai di zucchero semolato fine
1 arancia non trattata
2 cucchiai di liquore all’arancia

Come devi fare

Versa il mascarpone in una ciotola con lo zucchero. Montalo con le fruste, finché diventa morbido e spumoso; deve inglobare aria e diventare soffice. Aggiungi alla crema la scorza grattugiata dell’arancia, il liquore e alcune gocce di succo (non troppo!). Ora mescola molto bene, evitando di smontare il mascarpone. Servi la crema all’arancia con panettone o pandoro.

CONDIVIDI

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social