Finta Zuppa inglese con ricotta e fragole

Per tirarci un po' su, senza gravare troppo sul giro vita, ecco la Finta Zuppa inglese con ricotta e fragole

Molti confessano frequenti e irrefrenabili voglie di dolce.

Così, tra le ricette che mi vengono richieste più di frequente ci sono quelle dei cosiddetti dessert “leggeri”, con meno calorie e grassi rispetto ai dolci più golosi. Eccovi accontentati!

Lo zucchero in questa preparazione è previsto, ma chi vuole può sostituirlo con la stevia, che è un dolcificante di origine vegetale: ne basta un terzo rispetto allo zucchero, quindi per questa Zuppa inglese alla ricotta e fragole se ne utilizzano circa 25 grammi, riducendone così drasticamente l’apporto calorico.

In questo dessert, che evoca la golosa zuppa inglese per colore e sapore, l’uso della ricotta la posto di creme e panna riduce le calorie e aiuta a non sentirsi in colpa.

Il cioccolato fondente si sa è un toccasana e le fragole, beh… sono frutta!

Cosa ti serve

500 g di ricotta fresca
300 g di fragole
12 biscotti tipo savoiardi
mezzo limone
60 g di zucchero al velo
70 g di cioccolato fondente
1 bicchierino di liquore Alchermes

Come devi fare

Lava ed elimina il picciolo alle fragole; asciugale bene con un canovaccio pulito o carta da cucina: tagliale a dadini, tenendone da parte alcune per la guarnizione. Versa le fragole tagliate in un pentolino, aggiungi 20 g di zucchero e il succo del mezzo limone spremuto.

Porta sul fuoco per alcuni minuti, il tempo che si formi un sughetto che separerai dal resto delle fragole e che servirà per la bagna.

In una ciotola setaccia la ricotta, aggiungi lo zucchero e mescola; aggiungi poi le fragole a dadini semicotte e il cioccolato sbriciolato.

Prendi 8 bicchierini, foderali di biscotto intinto nel sughetto di fragole a cui avrai aggiunto il liquore rosso, quindi  riempi i bicchieri con la crema di ricotta, fragole e cioccolato.

Riponi in frigorifero per almeno 2 ore, coperti con pellicola. Decora poi a piacere, al momento di servirli, con le fragole tenute da parte e, a piacere, un ciuffetto di panna e zucchero al velo.  

CONDIVIDI

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social