
Home » Fiori di zucchina filanti in teglia
Li adoro, perché sono buoni, belli e contengono anche molte vitamine e sali minerali che fanno tanto bene. E poi hanno poche calorie. E fanno estate. Può bastare? Sono i fiori di zucca: gialli come il sole, striati di tenero verde brillante. E quella che propongo oggi è una teglia golosa e molto veloce, facilissima da realizzare. Cosa che non vi impedirà di fare comunque un figurone, sia che la serviate come antipasto sia come secondo.
24 fiori di zucca
1 mozzarella medio grande
1 vasetto di acciughe
qualche fogliolina di basilico
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
1 cucchiaino di olio per ungere la teglia se non usi la carta da forno
sale e pepe bianco macinato al momento
Prepara i fiori, lavandoli con carta da cucina inumidita dopo aver rimosso il pistillo e le foglioline esterne alla corolla. Accendi il forno a 180 gradi.
Taglia la mozzarella a fettine e mettila a scolare su un colino, affinché perda l’acqua.
Scola dall’olio le acciughe.
Prendi una teglia rettangolare, ungila appena spennellandola con olio oppure foderala con carta da forno inumidita e strizzata e tieni da parte. Farcisci i fiori, facendo attenzione a non romperli: in ognuno inserisci mezza fetta di mozzarella e un’acciuga; richiudili bene in punta fino a formare dei fagottini ovali. Disponi ogni fagottino sulla teglia, fino a riempire tutta la superficie (meglio non sovrapporli). Quando hai finito, cospargi di pangrattato e parmigiano, aggiungi il basilico spezzettato con le mani e, siccome ti sarò avanzata un po’ di mozzarella aggiungine qualche ciuffetto qua e là.
Irrora con il latte, aggiusta di sale e pepe.
Inforna per circa 20 minuti a 180 gradi, finché si sarà formata una deliziosa crosticina dorata e croccante.
Puoi servire i fiori di zucca farciti di mozzarella e acciuga caldi oppure tiepidi.
CONDIVIDI
© 2025 EMOTICIBO. TUTTI DIRITTI RISERVATI
Via Staurenghi 37 - 21100 Varese - P. IVA 03458850124