Involtini vegetariani alle verdure croccanti

Ho scoperto la pasta phyllo, e chi mi ferma più? Dagli involtini al salmone a quelli veg… alla torta salata con le zucchine. Tutto buonissimo!

Fa caldo e hai poca voglia di passare le ore in cucina? Cerchi una soluzione comoda, fresca e leggera? A me la pasta filo ha risolto un sacco. Finora la trovavo solo surgelata e tutti quei fogli sottilissimi  mi guardavano da freezer in attesa di soluzioni che, non arrivavano.

Poi, un giorno, al super l’ho trovata fresca, avvolta in una praticissima confezione da frigorifero, proprio come la pasta sfoglia o la brisè. Una vera figata, che mi ha scatenato la fantasia e da allora l’ho fatta davvero in tutti i modi. Leggera e croccante, dà una marcia in più alle preparazioni ed facile da usare, scenografica e velocissima. Che cosa vuoi di più? Questi, per esempio, sono dei veri involtini primavera… a modo mio. Hanno dentro verdure dell’orto, sono cotti al forno, davvero dietetici e pratici. E si fanno così…

Cosa ti serve

1 confezione di pasta fillo da 250 g
2 zucchine
2 carote
2 coste di sedano
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di ricotta
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Come devi fare

Lava e monda zucchine, carote e sedano, asciugali e tagliali a julienne. Quando sono pronti, tieni da parte alcuni bastoncini di carota, zucchine e sedano per decorare (affinché restino croccanti e i colore vivo, lasciali in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio), e poi versa le restanti verdure in un tegame tipo wok, in cui avrai messo l’olio. Mescola per insaporire e cuoci per circa 5/6 minuti a fiamma alta, mescolando spesso: le verdure devono restare croccanti; sala e pepa solo alla fine.

Lascia raffreddare un poco le verdure, versale in una ciotola con la ricotta e il parmigiano, mescola il tutto. Poi prendi una teglia, foderala di carta dal forno inumidita e strizzata, e apri la confezione di pasta fillo, prelevando un foglio per volta. Disponi un po’ di acqua in una ciotola, munisciti di un pennello da cucina e inumidisci con il pennello il foglio di pasta prima di sovrapporne un altro; procedi così fino ad avere uno strato di 4 o 5 fogli di sottilissima pasta fillo. Dividilo in 4 rettangoli e procedi così per altre 5 volte. In ogni rettangolo disponi un poco di farcia, costituita dal mix di verdure appena cotte, ricotta e parmigiano. Richiudi gli involtini, avvolgendoli su se stessi e bagnando appena con il pennello intinto di acqua l’ultimo giro, affinché l’involtino non si apra. Quando lavori la sfoglia cerca di avere sempre le dita inumidite di acqua o leggermente unte con olio.

Disponi ogni involtino nella teglia foderata di carta da forno e inforna per 15 minuti a 180 gradi. Servi con i bastoncini di verdure crude.

 

CONDIVIDI

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social