Lasagne al radicchio tardivo, gorgonzola e speck

Divine, morbide e croccanti. Corpose e delicate insieme. Una felice teglia di contrasti per queste insuperabili lasagne fatte con amore. Perché in cucina il vero ingrediente segreto è solo quello. A costo di essere banali

Come sempre tutto è cominciato immaginando il sapore. All’amarognolo del radicchio dovevo contrapporre una personalità forte e cremosa e così ho pensato al gorgonzola. La sorpresa dello speck croccante e le morbide lasagnette fresche avrebbero fatto il resto.

In fondo, queste mie Lasagne con radicchio tardivo e gorgonzola allo speck sono un piatto semplice ma capace di appianare perfino la più complessa delle giornate. E di grande effetto se hai amici da coccolare o ospiti da gratificare.

Il periodo si presta agli inviti. L’inverno si presta ai piatti robusti. E questo è un piatto robusto e gentile insieme. E la gentilezza, quella d’animo, sincera, non di maniera, è sempre gradita.

Per chi non è troppo ancorato alle tradizioni fatte di brodo di cappone o cappelletti, questo piatto può essere perfino un buon primo delle Feste.

E se proprio non lo vuoi preparare a Natale, fallo per Santo Stefano o a Capodanno: il successo è assicurato.

Cosa ti serve

2 caspetti di radicchio di Treviso tardivo
1 cipolla fresca, io ho usato una rossa di Tropea
200 g di speck a fette grosse o già a dadini
200 g di gorgonzola dolce e cremoso
1 confezione di lasagne pronte, di quelle che non vanno sbollentate
50 g di burro
50 g di farina
mezzo litro di latte
1 grattata di noce moscata
olio extravergine d’oliva q.b.
4 cucchiai di parmigiano reggiano
qualche fiocchetto di burro
sale e pepe

Come devi fare

Lava il radicchio e taglialo a pezzetti. Affetta la cipolla e versala in un ampio tegame con poco olio. Appena appassisce aggiungi il radicchio sgocciolato bene bene. Aggiusta di sale e volendo di pepe, abbassa il fuoco e copri. Cuoci per circa 10 minuti, controllando ogni tanto che non asciughi troppo (nel caso aggiungi un goccio di acqua) ma nemmeno che sia troppo liquido (nel caso alzi la fiamma e fai andare un po’ scoperto).

Taglia a dadini piccoli lo speck, fai a pezzetti il gorgonzola. Salta il primo in padella, che diventi croccante e tieni tutto da parte.

Prepara la besciamella. Sciogli nel pentolino il burro, aggiungi la farina, fai tostare e quindi versa tutto il latte in un colpo solo. Mescola con una frusta a fuoco medio, aggiusta id sale, aggiungi la noce moscata. Spegni appena raggiunge il bollore.

Aggiungi alla besciamella il sughetto rilasciato dal radicchio cotto e mescola bene.

Prendi una teglia, versaci due cucchiai di besciamella, stendila bene e comincia a disporre i fogli di lasagne, versa un velo di basciamella, il radicchio, ciuffi abbondanti di gorgonzola, una spolverata di parmigiano, qualche dadino di speck e procedi così, a strati, fino a terminare gli ingredienti. Nell’ultimo strato metti solo besciamella, poco radicchio, il parmigiano e alcuni fiocchetti di burro.

Inforna a 200 gradi già caldo per circa 30/35 minuti (a seconda del forno, ma si deve formare la crosticina!).

Servi calde e… anche per oggi si mangia!

CONDIVIDI

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social