
Home » Mousse fondente all’acqua
Sì, confesso: quest’estate mi sono innamorata del fondente all’acqua.
Che dire di più? Mi sono concessa questa maestosa tazzina! Divina. Del resto, il fondente all’acqua è un gusto che ho incontrato spesso quest’estate, anche sooto forma di gelato, anche al mare. Lo amo perché è scuro, denso, dolce e amaro insieme, e soprattutto leggero, infatti è del tutto privo di latte! E me ne sono innamorata…
Senza contare che il fondente all’acqua, ancora gradevole sotto forma di gelato per via della calda stagione, presto sarà ancora più goloso in veste di questa delicata e sensualissima mousse. E vi piacerà, eccome se vi piacerà! Così come piace sempre ai miei ospiti.
Curiosità:
È una preparazione geniale questa creazione di Heston Blumenthal, chef inglese pluristellato, personaggio televisivo e autore di numerosi libri. Il successo della mousse si deve alla fisica, ovvero alle esatte proporzioni tra la quantità di grassi presenti nel cioccolato e la quantità di acqua. Un dessert perfetto anche per chi ha necessità di contenere zuccheri e calorie.
La ricetta? Eccola!
180 gr di cioccolato fondente al 70%
ml 210 di acqua
cubetti di ghiaccio
Trita finemente il cioccolato fondente e trasferitelo in una ciotola.
Porta a ebollizione l’acqua e versala a filo sul cioccolato mescolando con una spatola in silicone fino a ottenere un composto cremoso.
Trasferisci la ciotola in un altro contenitore colmo di cubetti di ghiaccio e monta la mousse con una frusta elettrica finché il cioccolato inizia a rapprendersi: non esagerare altrimenti l’emulsione si separa.
Togli la ciotola dal ghiaccio e continua a montare: la mousse diventerà più chiara e spumosa.
Suddividi la mousse all’acqua nei bicchieri e servi subito.
CONDIVIDI
© 2025 EMOTICIBO. TUTTI DIRITTI RISERVATI
Via Staurenghi 37 - 21100 Varese - P. IVA 03458850124