
Home » Quadrotti morbidi di ricotta dolce
Questa è la ricetta dei record: copiata da una mia torta, ritrovata sul web sotto forma di Quadrotti, a firma della bravissima Benedetta Rossi che li ha inventati, e qui da me riprodotti. Tutto è concesso ai tempi del coronavirus. E poi questi Quadrotti morbidi di ricotta dolce sono squisiti…
Sognata mentre sostavo sul mio balcone.
Il mio si affaccia su un cortile condominiale, ha un po’ di verde e, sullo sfondo, una fontanella con una Madonnina. E adesso, complice una stagione già tiepida, la sera è particolarmente dolce.
Vederla scendere lentamente sul cortile e sulle finestre affacciate, stare a contemplare lo scorrere del giorno che se ne va, annusare un nuovo tenero germoglio e il suo odore di vita e di primavera è diventata una nuova consuetudine, un gesto familiare e irrinunciabile.
Nell’aria c’è quel profumo che solo la farina, il lievito e le uova sanno creare quando sono in forno. Dentro, nel mio forno, sta cuocendo infatti una strana “creatura”, figlia di due madri (una sono io, che ho utilizzato questi ingredienti anche per la mia Torta morbida di ricotta di due anni fa; l’altra è la legittima inventrice, presumo, ovvero la bravissima Benedetta Rossi, che l’ha realizzata a Quadrotti, che ho subito copiato per questa Pasqua.
Squisiti, sono volati via in un attimo!
500 g di ricotta vaccina fresca
3 uova
la buccia di limone non trattato
100 g di zucchero
70 g di fecola
100 g di latte o panna
1 bustina di vanillina
zucchero a velo per decorare
Versa in una ciotola le uova, la buccia del limone e lo zucchero. Monta con le fruste elettriche, quindi aggiungi a poco a poco la ricotta, incorporala sempre con le fruste. Aggiungi la vanillina, la fecola e il latte o la panna (io preferisco il latte, anche perché è più facile che lo abbia sottomano). Sbatti ancora per qualche minuto. Versa la crema ottenuta in una teglia rettangolare, ricoperta di carta da forno. Inforna a 180 gradi per circa 40 minuti. Estrai la teglia, fai raffreddare il rettangolo di torta, ritaglia quadretti tutti uguali che cospargerai con zucchero a velo.
CONDIVIDI
© 2025 EMOTICIBO. TUTTI DIRITTI RISERVATI
Via Staurenghi 37 - 21100 Varese - P. IVA 03458850124