Rigatoni alla carbonara di mare

È il carbonara-Day e io lo festeggio con questi rigatonia lla carbonara ma di mare

La mangio al mare, ma è così buona che ho imparato a farla bene come al ristorante. È la mia Carbonara di mare. Facile: al posto del guanciale (o pancetta) uso il pesce spada. Ma al pecorino romano non rinuncio… A parte che adoro il formaggio e lo metterei ovunque, qui ci sta proprio bene, perché lo spada è un pesce dal gusto abbastanza neutro, che ha bisogno della spintarella del pecorino…

Garantisco: è tutta da provare! L’ho appena pubblicata su Instagram e fioccano i “mi piace”…

Cosa ti serve

300 g di rigatoni (io uso Pasta Rummo, che adoro per tenuta di cottura e sapore)
3 tuorli
200 g di pesce spada (anche in una fetta sola, molto spessa)
60 g di pecorino grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe (bianco) macinato al momento

 

Come devi fare

Porta a bollore l’acqua per la pasta. Versa l’olio in una padella, aggiungi lo spada tagliato a dadini, che scotterai a fiamma alta. Tieni da parte, in caldo.

Versa i rigatoni nell’acqua bollente e salata e cuoci per il tempo indicato. In una fondina sbatti i tuorli con una forchetta, aggiungi il pecorino, scola la pasta, condisci con la cremina di uovo e pecorino, aggiungi lo spada e una bella macinata di pepe. Servi caldissimo!

PS: Troppi carboidrati da quarantena? Sostituisci la pasta tradizionale con quella di legumi, sempre Rummo. Quella di ceci è perfetta per questa carbonara. Il bilancio proteico è salvo, la gola pure…

 

CONDIVIDI

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social