Rondelle di tagliatelle dolci di Carnevale

Emoticibo tagliatelle di carnevale

Un dolce antico della mia Romagna per una cucina fatta di ricordi e sapori impossibili da dimenticare

È un dolce antico, che da sempre si fa nelle campagne ravennati a Carnevale.
Buono e facile, ovviamente fritto, come ogni delizia richiede per questa laica ricorrenza.

Come si fanno? La ricetta è semplice. Eccola!

Cosa ti serve

300 gr di farina
2 uova
1 arancia
1 limone biologico
miele
2 cucchiai di zucchero
olio per friggere

Come devi fare

Versa la farina sulla spianatoia, fai la fontana e rompici le uova, aggiungi il succo dell’arancia e una grattatina di buccia di limone.

Piano piano ingloba la farina ai liquidi, aiutandoti con una forchetta e infine con le mani, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ora stendilo con il matterello o l’apposita macchinetta fino a ottenere una sfoglia di medio spessore.

Sulla sfoglia distesa, spandi la buccia grattugiata di un limone biologico, una spolverata di zucchero semolato e poi arrotola la sfoglia come per fare le tagliatelle. Dopodiché pigia il rotolo lievemente con le mani e taglialo a strisce regolari di 1 centimetro.

Otterrai dei rotolini schiacciati che poi devi buttare nell’olio di semi di arachidi o girasole, bollente, facendoli dorare da tutte le parti.

Quando sono fritti, estraili con un mestolo forato e mettili ad asciugare su carta assorbente per fritti. Quindi li disponi su una spianatoia o una teglia piatta e larga e li irrori con miele appena riscaldato per renderlo liquido. Le rondelle di tagliatelle sono pronte da gustare!

CONDIVIDI

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social