
Home » Torta al caramello con scorzette d’arancia
Perché questa mia Torta al caramello con scorzette d’arancia nasce da un errore? Perché, aggiungendo noci e mandorle alle bucce dopo averle tenute in ammollo in acqua per 2 giorni (cambiando l’acqua) e dopo aver eliminato la parte bianca, avrei voluto fare un croccante.
Il croccante non è venuto, poiché il caramello che avvolgeva scorzette e frutta secca – chissà per quale recondito motivo – non si è mai indurito a sufficienza e così ho pensato di mettere tutta quella delizia appiccicosa e caramellosa all’interno di una torta.
Beh, l’ho fatto, all’inizio sono stata un po’ in ansia, ma il risultato è stato semplicemente strepitoso! Ciò che stupisce è il sapore incredibile di arancia, poi la consistenza di questi quadrotti divini.
Provare per credere! E poi, credetemi, è così consolante, un vero comfort food per quei momenti un po’ così che nella vita non mancano mai… Perfetta con il tè delle 5, a colazione la mattina o come dolcetto con il caffè dopo cena.
200 g di buccia di arancia priva della parte bianca
50 g di noci sgusciate
50 g di mandorle pelate
200 g di zucchero semolato
2 uova
60 g di farina tipo 1 o ancora più integrale oppure di grano saraceno o di riso
1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci aroma vaniglia
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva più quello per oliare
cannella a piacere
Trita grossolanamente le mandorle e le noci quindi distribuiscile sulla placca del forno e falle asciugare bene a 160 gradi per circa 15 minuti.
Dopo averle tenute in ammollo almeno 24 ore, scola, asciuga e taglia a piccoli coriandoli le bucce d’arancia: la quantità necessaria per queste dosi corrisponde alla buccia di circa 6/8 arance grosse, bio, e la ricetta nasce proprio come riciclo degli scarti).
Unisci le bucce alla frutta secca e tieni da parte.
In un pentolino dal fondo spesso fai andare lo zucchero a fuoco medio-basso finché non diventa caramello scuro. Versaci le bucce e la frutta secca, mescola e stendi subito su foglio di carta di carta da forno oliato. Lascia asciugare bene anche per un’intera giornata o una notte: tenderà a solidificarsi ma non seccherà come un croccante. Almeno, il mio non l’ha fatto ed è per questo che è nata questa torta!
In una ciotola versa le uova, l’olio e mescola con le fruste elettriche, quindi aggiungi la farina e il lievito setacciati e la cannella se ti va.
A questo punto, versa nel composto anche il croccante-non croccante a pezzi e brandelli dentro l’impasto e mescola bene. Con una spatola, stendi e allarga il composto su una larga teglia foderata con carta da forno oliata; devi ottenere uno strato molto basso.
Inforna a 180 gradi, ventilato, per circa 30-35 minuti. Fai raffreddare e taglia la torta a quadrotti.
CONDIVIDI






© 2025 EMOTICIBO. TUTTI DIRITTI RISERVATI
Via Staurenghi 37 - 21100 Varese - P. IVA 03458850124