La Sbriciolata noci e fichi

La Sbriciolata noci e fichi mi ha conciliato con le crostate che, confesso, non mi riescono mai!

Eccomi con la mia Sbriciolata noci e fichi che, oltre a essere squisita ha anche un altro merito: mi ha fatto riconciliare con le crostate – che a me piacciono moltissimo – ma che faccio raramente perché per me imbroccare la frolla è come imboccare una via contromano: sempre molto rischioso!

Scopiazzata dal web e giustamente riadattata, questa torta da servire come dessert autunnale di fine pasto o una dolcissima merenda, a casa mia ha avuto così tanto successo che è sparita in un men che non si dica!

Bene, tiriamoci su le maniche, accendiamo il forno e via!

Cosa ti serve

2 uova

300 g di farina

100 g zucchero di canna

100 ml di olio di semi

1 bustina di lievito per dolci

Aroma vaniglia

5 cucchiai di marmellata di fichi

Una dozzina di gherigli di noci sbriciolati

Burro q.b. per imburrare la teglia

Come devi fare

Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola capiente: la farina, lo zucchero, l’olio di semi e le uova intere l’aroma vaniglia, che può essere liquido o in polvere, e il lievito per dolci e mescola bene fino a ottenere un impasto comunque sbriciolato.

Imburra una teglia da forno rotonda e versa 2 terzi del composto, pressandolo con il dorso di un cucchiaio e/o le mani e venendo un po’ su dai bordi.

Stendici sopra la marmellata di fichi, lasciando un po di bordo intorno di circa 1 cm. Se la marmellata è troppo densa, mescolala con 1 cucchiaio di latte.

Distribuisci ora le noci sbriciolate sopra lo strato di marmellata e quindi ricopri con le briciole di impasto rimaste, ben distribuite magari pressandole un poco con le dita.

Inforna in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti e lascia raffreddare bene prima di servire.

ALTERNATIVE! È autunno e la marmellata di fichi con le noci ci sta una meraviglia, ma nulla vieta di utilizzaeper questa Sbriciolata, che in realtà è una crostata, il ripieno che più vi piace.

Nella versione originale da me scopiazzata, per esempio, c’era la  cioccolata spalmabile. Oppure ci vedrei bene la marmellata di albicocche e/o prugne, o mirtilli: ma non fate a meno della parte crunchy – che vuol dire croccante – e in questi casi ci stanno benissimo mandorle tritate e/o pistacchi.

 

CONDIVIDI

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social