Profiteroles di mozzarelline con crema di basilico e coulis di pomodoro

Profiteroles di mozzarelline con crema di basilico e coulis di pomodoro

Fresco e scenografico per un antipasto da applausi con zero fatica e molto made in Italy

Profiteroles di mozzarelline con crema di basilico e coulis di pomodoro. Che idea riprodurre uno dei dolci più noti e amati, in versione salata! Un’idea fresca che mi è venuta quando la casa mi si è riempita di mozzarelle e nodini, bianchi, morbidi, freschissimi, anzi: appena fatti.

Una ricetta, però lo ammetto, suggerita anche dal caldo imperante.

Una cena improvvisa, la voglia di un antipasto fresco, la noia di stare ai fornelli con 35 gradi… Ecco allora i miei Profiteroles di mozzarelle con crema di basilico e coulis di pomodoro. E come sono buone le mozzarelle quando gli spari dentro la cremina di basilico! Facile e golosa, con l’avanzo di questa cremina ci condirò la pasta di domani: ne ho fatta in abbondanza. Quanto alle mozzarelle farcite, e grondanti delizioso pomodoro, sono sparite in un battibaleno!

Cosa ti serve

12 mozzarelle di grandezza media oppure nodini piccoli
1 manciatona di foglie di basilico fresco
1 cucchiaio di pinoli
olio extravergine d’oliva q.b.
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
passata di pomodoro fresco
1 spicchio di aglio
sale e pepe

Come devi fare

Per prima cosa, versa la passata in un pentolino con lo spicchio di aglio mondato, sale e pepe. Fai andare circa 10-12 minuti, finché il sugo si restringe, spegni e lascia raffreddare.
Lava e sgronda il basilico, mettilo nel mixer con i pinoli, il parmigiano, poco sale e l’olio a filo: frulla fino a ottenere una cremina non troppo liquida (per conservare il colore aggiungi un paio di cubetti di ghiaccio). Se usi i nodini al posto delle mozzarelline, dividili a metà, altrimenti tienile intere. Ora prendi una siringa da cucina, inserisci la crema di basilico e inietta un poco di crema in ogni mozzarella o in ogni metà nodino: se fai fatica a inserire la crema, incidi il centro della mozzarella con la punta di un coltellino, fino a praticare un piccolo scavo e inietta lì.
Disponi, ora le mozzarelline farcite a piramide sopra il piatto da portata. Irrora con la salsina di pomodoro che nel frattempo avrai fatto raffreddare, decora a piacere con foglie di basilico fresco.

CONDIVIDI

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social