Blog Primi Ricette

Risottino con tartare di gambero rosso, con profumo d’arancia e zucchine croccanti

7 Febbraio 2021

Una magia, una magia felice. Perché ci sono anche strali cupi in giro, ma questo risotto suona una musica per il tuo palato, che porta solo felicità!

Al posto delle zucchine, puoi usare il melograno: io l’ho fatto una volta, ma non sono riuscita a fotografare il piatto, quindi non vale… almeno per questa attività. Ma per le tue papille sì! Meno banale delle rassicuranti zucchine, il melograno porta festa e fortuna. Scoppieranno in bocca chicchi asprigni che ben si sposano con il dolce sapore del gambero, crudo, inerte, divino. Ma ieri non lo avevo, quindi la ricetta di oggi è la seguente… con le zucchine!

Cosa ti serve (per 4 persone)

320 g di riso Carnaroli
2 zucchine romane (quelle verde chiaro, striate, che sono più croccanti e hanno meno acqua)
200 g di tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo, crudo e ovviamente per questo “abbattuto”
1 litro e mezzo di brodo di pesce (e qui aggiungo che è facilissimo da fare, se ti fai dare dal pescivendolo un po’ di gusci e teste di gambero o altro pesce fresco, lo metti in acqua con carota, sedano, cipolla e fai andare per circa 40 minuti, quindi lo usi anche bollente per mantecare il risotto. In alternativa, esistono in commercio ottimi dadi di pesce, freschi, van tenuti in frigorifero, senza glutammato, gradevole più “facili”)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 arancia, possibilmente bionda, dolce, tipo Washington Navel, di Ribera (AG)
30 g di burro
1 scalogno
olio per friggere
sale e pepe q.b.

Come devi fare:

Fai il brodo o porta a bollore l’acqua in cui getterai il dado di pesce. Lascia sobbollire lentamente. Lava, monda e taglia a dadini piccoli le zucchine. Versa in abbondante olio per friggere, quando sono dorate, tirale su e posale delicatamente su un figlio i carta paglia a perdere l’unto; sala poco… Affetta lo scalogno fine fine e versalo nel tegame da risotto con l’olio, fallo appassire finché diventa trasparente, quindi versa il riso e fai tostare. Sfuma con il succo dell’arancia spremuta. Quando è ben asciutto, cuoci il riso con il brodo, piano piano, sempre mescolando. Quando manca un minuto a fine cottura, versaci le zucchine. Porta fine cottura il risotto, spegni e aggiungi il burro freddissimo di frigorifero (aiuta a rendere il risotto più cremoso). Quando impianti, completa ogni porzione di risotto con un quarto di tartare di gambero, che col calore del risotto tenderà a sciogliersi, adagiandosi pigramente sui chicchi bollenti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply