Antipasti

Idee di Natale 1: panettone gastromousse, strudel di salmone, quiche di broccoli e salsiccia. E finger food a base di formaggi…

23 Dicembre 2014

Emoticibo panettone finito

Questo il panettone alle mousse. Facile, gustoso, fa festa e si fa in fretta! E se ti annoi, ogni anno puoi cambiare i ripieni, cioè le mousse!

Emoticibo strudel salmone

Li ho serviti con i bastoncini di piadina fritti: strepitosi questi finger food, facili e veloci, di sicuro successo.

Emoticibo party

Queste sono ricette da party, ma possono tranquillamente essere servite come antipasto o intermezzo della cenna della Vigilia o del pranzo di Natale. Il panettone salato con le mousse non annoia perché ogni anno puoi variare la farcia dei vari piani!

Quest’anno ho messo un paio di strati di saporita mousse di tonno:

  • 250 gr di tonno
  • 12 capperi dissalati
  • 5 acciughe
  • 70 gr di burro
  • una dozzina di olive nere denocciolate.

Tutto nel mixer, frullare fino a ottenere una cremina (morbida ma non liquida!). Tutta da spalmare, è ottima anche da consumare con pinzimonio di crudité con peperoni, sedano, carota, finocchi, indivia…

Poi il mio cavallo di battaglia: la mousse di prosciutto cotto e ricotta.

Credo sia la cosa più veloce che sia mai stata consigliata su questo blog: tre minuti tre ed è pronta. Basta mettere nel mixer 150 gr di prosciutto cotto e altrettanta ricotta, un pizzico di pepe nero, a gusto, et voilá la mousse è pronta!

Ma come resistere allo strato di baccalà mantecato?

Prendere baccalà ammollato, coprirlo di latte e farlo andare per 35-40 minuti, coperto; scolare il latte, spellare e disliscare, aggiungere una virgola di aglio, pepe, azionare il mixer a immersione versando a filo olio extravergine d’oliva. Divina sui crostini di polenta, è uno strato di tutto rispetto dentro il gastropanettone!
Non so voi, ma io non resisto al salmone: ne frullo 100 gr di quello affumicato, con altrettanto formaggio Philadelphia, poco pepe, una goccia di limone, e quando lo spalmo sulle fette di panettone tagliate in orizzontale, aggiungo due o tre cucchiai di uova di salmone che, oltre che buone, hanno un colore che mi fa impazzire! Così rosa pallido, così trasparenti, sembrano perline e poi, come il caviale, scoppiano in bocca: divine!

Il top per un antipasto da Vigilia? La mousse di gorgonzola, che può essere un ripieno di tutto rispetto per il panettone, ma che si può servire anche in singole ciotoline, magari con bastoncini di piadina romagnola fritta! Successo assicurato. Per la mousse di gorgonzola, scegli 500 gr di questo straordinario formaggio versione dolce e morbida, aggiungi 250 gr di mascarpone fresco e una generosa spruzzata (anche due cucchiai) di grappa di pura vinaccia, bella secca e forte. Mescola con una spatola o un cucchiaio, dentro una ciotola, finché ti duole il braccio: a quel punto sarà ben amalgamata e pronta da essere servita. In attesa di cinsumarla, se l’attesa non supera le tre ore e in cucina non fa troppo caldo, tienila fuori dal frigorifero.

La torta salata broccoli e salsiccia non è di mia invenzione.

Me ne ha parlato mia sorella, mi si è accesa la lampadina e, senza conoscerne la ricetta, finché non l’ho riprodotta non ho avuto pace! Ho preso un fiore di broccolo di media grandezza, ho staccato dalla parte centrale tutti i caspetti, li ho lavato e asciugati e messi a brasare in poco olio, poca poca acqua, sale e peperoncino. 20 minuti neanche son pronti. Li ho lasciati raffreddare in una ciotola, senza sughetto, ho spellato 200 gr di salsiccia e fatta rosolare sbriciolata. L’ho aggiunta ai broccoli, ho unito 100 gr di ricotta, un uovo, 50 gr di parmigiano, ho mescolato ben bene. Poi ho srotolato una sfoglia pronta, l’ho messa in una teglia rotonda, ho bucherellato, ho versato il mix di broccoli e salsiccia, l’ho distribuita e livellata, ho pizzicato il bordo della pasta e infornato 30 minuti a 180 gradi. Una gradevole variante? L’utilizzo di salsiccia fresca di suino piccante e di una manciatina di uvetta sultanina, ammollata un poco nell’acqua e poi strizzata e aggiunta al composto: da provare!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply