Primi Ricette

Tagliatelle zucca, rosmarino e speck, ma con un rosmarino “speciale”, dal profumo inconfondibile di Common place. Perché c’è un posto a Milano…

21 Gennaio 2024

Inaugurazione bagnata, inaugurazione fortunata. E come pioveva quel pomeriggio! In mezzo a tanta acqua, vivide piantine in mille sfumature di verde. I calorosi sorrisi delle ragazze che hanno fondato questo angolo dei sogni e mostravano orgogliose la loro “creatura”: un rigoglioso negozio di piante d’arredo e da… cucina. Già, perché grazie a un sistema molto innovativo, basilico, timo, rosmarino e le altre piante profumate mostravano orgogliose le proprie foglioline emanando un aroma che faceva venir voglia di cucinare.

Sono nate così, insieme al negozio Common place, la mini giungla urbana di Milano in via Matteo Maria Boiardo 22, queste Tagliatelle alla zucca e speck profumate al rosmarino. Il rosmarino coltivato in vaso con acqua, sempre nutrito e idratato da un comodo sistema utile al trasporto, adatto al dono e grazioso in cucina. Senza contare la comodità di spiccare le foglioline fresche che ti servono al momento dell’uso…

Ma vediamo la ricetta, facile e gustosa. Un raggio di sole sulla tavola dell’inverno.

Tagliatelle zucca e rosmarino con speck croccante

Cosa ti serve:

350 g di tagliatelle fresche
250 g di zucca
2 rametti di rosmarino
1 foglia di alloro
1 porro
1 scalogno
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato o Raspadura Lodigiano
4 fette di speck

Come si fa

Taglia fino il porro e lo scalogno e poi mettili ad appassire in una padella con un cucchiaio di olio buono. Aggiungi la zucca ridotta a dadini piccoli, il trito di rosmarino fresco e la foglia di alloro.
Cuoci per circa 12 minuti. Sala e aggiungi una macinata di pepe (a piacere).

Quando la verdura è pronta togli l’alloro, preleva circa un terzo del sugo, aggiungi il parmigiano (o la Raspadura) e il restante olio e frulla il tutto con un mixer a immersione.

Porta a bollore l’acqua delle tagliatelle, quando bolle sala  e cala la pasta.

Cuoci per pochi minuti le tagliatelle rigorosamente fresche e poi trasferiscile ben scolate nella padella del sugo, a cui avrai aggiunto la cremina di zucca e parmigiano.

Manteca per un minuto mescolando bene la pasta al sugo.

A parte, in un padellino antiaderente, o in friggitrice ad aria, rendi croccanti alcune fettine di speck. Servi le tagliatelle nei piatti caldi con sopra la fetta di speck, che puoi anche sbriciolare.

I vegetariani, anziché la fettina di speck croccante, per decorare il piatto possono aggiungere una spolverata di semi di zucca tritati e tostati con poco sale.

Su tutto ancora qualche profumatissima fogliolina di rosmarino coltivato con il metodo CommonPlace (Genova/Milano: commonplacestore.com)

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply