Antipasti

La domenica? In cucina! QUICHE AL RADICCHIO…

2 Febbraio 2014
emoticibo quiche radicchio da infornare

emoticibo radicchio

È bellissimo il radicchio rosso. Sarà il rosso cardinalizio, saranno le venature bianche, è elegante e croccante. E così versatile in cucina. Questa è la stagione tardivo: una rara bontà trevigiana, con tanto di consorzio e di pregevoli iniziative per parlarne e gustarlo. Nel mio piccolo, oggi l’ho utilizzato per una deliziosa torta salata con pancetta. Sublime. E super facile e super veloce, il che non guasta, vero ragazze?

emoticibo torta vuota

emoticibo quiche radicchio da infornare

emoticibo quiche radicchio

TORTA SALATA RADICCHIO ROSSO E PANCETTA
Cosa ti occorre
1 confezione di pasta sfoglia
2 uova
200 gr di ricotta
40 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
un caspo di radicchio rosso
80 gr di pancetta stesa, cioè una fetta spessa
1 cipollotto
olio extravergine d’oliva
sale, pepe
Cosa devi fare
Pulisci e lava il radicchio, sgrondalo dall’acqua e taglialo a striscioline. Prendi una padella, mettici un cucchiaio di olio, il cipollotto mondato e tagliato fine, fallo rosolare, aggiungi il radicchio, sale, pepe e fai cuocere circa 6/7 minuti. Quando il radicchio è appassito spegni.
Taglia a dadini la pancetta (a meno che non usi quella già confezionata a dadini, purché sia dolce e non affumicata).
Fai saltare i dadini di pancetta in un padlelino rovente per due minuti, finché diventa croccante. Tieni da parte.
Prendi una ciotola, rompici le uova intere, aggiungi la ricotta e il parmigiano grattugiato, sala e pepa (poco), mescola fino a ottenere una cremina. Aggiungi ora i dadini di pancetta croccante e il radicchio.
Disponi il ripieno sulla sfoglia che avrai adagiato dentro una teglia rotonda da forno: bucherella la pasta (vedi foto 1); stendi bene il ripieno col il dorso di un cucchiaio, pizzica il bordo della pasta ripiengandolo un po’ verso l’interno (foto 2), inforna a 200 gradi per circa 35 minuti, finché la torta salata avrà assunto un bel colore dorato (foto 3). Buon appetito!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply