Blog Dolci Ricette

Una ricetta per rendere omaggio alle preziose noci. Deliziosi dolcetti con mele e noci al profumo di cannella

15 Ottobre 2019

In anteprima assoluta, a gentile richiesta dopo il successo ottenuto sui social, una ricetta ideata per “qualcosa” che succede questo week end, grazie a Fondazione Mission Bambini: vi serviranno del noci, le troverete in piazza! Quindi provateli e godeteveli, sono squisiti. E le noci fanno tanto bene al cuore!!! In tutti i sensi…

Ogni volta che guardo un gheriglio di noce mi perdo nel suo disegno. Come può la natura arrivare a tanto, mi chiedo? Tutti uguali, perfetti, emulano la forma del cervello umano e fanno bene al nostro organismo.

Li ho scelti per realizzare dolcetti semplici, con le mele, che faranno impazzire i più piccoli! Una scelta dettata dal… cuore. Non solo perché le noci sono ricche di sostanze benefiche, ma soprattutto perché questo fine settimana saranno il simbolo di un gesto di generosità e di amore.

E quando il cibo sposa la charity, come è noto io mi ci tuffo. In 50 piazze italiane, sabato 26 e domenica 27, grazie ai volontari di Mission Bambini (missionbambini.org), a fronte di una piccola donazione sarà possibile avere un sacchetto di noci, facendo anche del bene.

Il ricavato infatti servirà per aiutare bimbi cardiopatici in tutto il mondo, garantendo loro l’assistenza chirurgica e medica di cui hanno bisogno. Dal 2005 Fondazione Mission Bambini interviene salvando i piccoli malati di cuore in Asia, Africa ed est Europa. Conosco personalmente questa onlus, l’ho vista nascere nel 2000, in questi anni ha salvato 2.066 bambini che difficilmente sarebbero sopravvissuti e ha garantito visite e cure ad almeno altri 16 mila. So che tutto andrà per il verso giusto. Al punto che mi sono portata avanti e con le noci del cuore ho ideato questi…

Dolcetti con noci e mele al profumo di cannella

Cosa ti serve (per circa 22 dolcetti)

2 uova;
100 g di zucchero;
80 g di burro;
340 g di farina;
1 bustina di lievito per dolci;
2 mele;
100 g di noci sgusciate;
1 pizzico di cannella;
1 cucchiaio di zucchero al velo

Come devi fare

Sbatti molto bene, con le fruste, le uova con lo zucchero quindi aggiungi il burro ammorbidito e a pezzetti. A poco a poco, aggiungi anche la farina; quando l’impasto diventa troppo duro per le fruste, usa un cucchiaio e continua a inglobare tutta la farina e il lievito., mescolando bene. Aggiungi all’impasto le mele tagliate a dadini e le noci che avrai prima sbriciolato grossolanamente. Mescola tutto. Prendi la placca del forno, coprila di carta da forno e, aiutandoti con un cucchiaio, forma tanti piccoli mucchietti (un po’ distanziati tra loro; con queste dosi dovresti riuscire a riempire tutta la placca). Inforna a 180 gradi per circa 20 minuti. Togli dal forno, lascia raffreddare i dolcetti prima di disporli su un’alzatina e cospargerli di zucchero e velo mescolato con la cannella.

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse