Verdure & C.

Ebbene sì, ancora carciofi! Al forno, ricotta, zafferano e “cresta” di pancetta croccante

16 Febbraio 2014
emoticibo carciofi crudi

È arrivata la cassetta dalla Sicilia: stipata di carciofi enormi, verde scuro, rotondi come meloni e grandi pure come meloni. E pulisci pulisci pulisci…

emoticibo carciofi crudi

Mi è venuta voglia di preprarli secondo una ricetta scopiazzata non ricordo più dove, così tanto tempo fa che forse l’ho anche un po’ cambiata nel frattempo. Ma è molto facile e fatti così i carciofi sono davvero buonissimi!

emoticibo carciofi cotti

TEGLIA DI MEZZI CARCIOFI RIPIENI AL FORNO CON CRESTA DI PANCETTA
Cosa ti occorre:
4 carciofi grossi
200 gr di ricotta
1 tuorlo d’uovo
50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 bustina di zafferano
1 limone

8 fettine di pancetta tagliata sottile
olio extravergine d’oliva
sale e pepe quanto basta
Come devi fare:
Pulisci i carciofi, tagliali a metà e mettili in una bacinella con il succo di limone perché non anneriscano. Prendi una pentola, mettici l’acqua, sala e quando bolle, butta i carciofi a sbollentare (in realtà falli andare 15 minuti sennò restano troppo duri).
Intanto prepara la farcia: pela lo spicchio di aglio, lava il pezzemolo, tritali insieme. Versa la ricotta in una ciotola, il tuorlo d’uovo e aggiungi il parmigiano, il trito di aglio e prezzemolo, sale e pepe e la bustina di zafferano. Mescola bene fino a ottenere una deliziosa cremina gialla. Scola i mezzi carciofi, falli raffreddare appena, farciscili con la cremina come fossero dei gusci da riempire. Prendi una teglia, ungila di olio d’oliva, disponi i mezzi carciofi farciti, inforna a 190 gradi per circa 20 minuti. TOCCO PER STUPIRE: Prendi un padellino antiaderente, quando è rovente fai abbrustolire, a una a una, le fettine di pancetta: devono arricciarsi un po’ e diventare croccanti. Quando togli la teglia di carciofi dal forno, prima di servire, disponi a mo’ di cresta una fettina croccante di pancetta su ogni mezzo carciofo.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply