Blog Dolci Ricette

Gli intolleranti (in senso alimentare) golosi trovano sempre la strada del gusto. E questa Torta di mele alle tre farine, gluten free, con yogurt e noci, lo dimostra

21 Novembre 2021

Ebbene sì, da qualche settimana mi sono affacciata al mondo del gluten free, anche spinta da esigenze personali, oltre che da una innata curiosità. A un’innegabile leggerezza e a un inedito senso di benessere ritrovato, si è unita la scoperta di un modo di cucinare e di mangiare indubbiamente intrigante, almeno per quanto riguarda i cereali, i dolci, i lievitati… insomma il variegato e insostituibile mondo dei carboidrati.

Come stare senza? Impensabile! Ecco allora che sono andata alla scoperta di farine alternative, dell’immancabile mais e grano saraceno, del de-glutinato (che amo meno), del riso e dei suoi numerosi derivati.

Beh, certo, sui prodotti da forno o la pasta fresca l’assenza della maglia glutinica si sente. La minore elasticità dell’impasto spesso penalizza il prodotto finale. Ma visto che di questi tempi l’elasticità manca un po’ dappertutto, facciamoncene una ragione, almeno sulla spianatoia e dentro la planetaria!

Bando alle ciance, ecco una buona Torta di mele alle tre farine, gluten free, con yogurt e noci. Godibilissima merenda, nutriente a colazione, buona a ogni ora del giorno, quando prende quel certo languirono…

Cosa ti serve

150 g di yogurt tipo greci e magro
3 uova
1 tazza da tè di zucchero di canna grezzo
1 tazza da tè di fecola
1 tazza da tè di farina di riso
2 tazze da tè di farina di grano saraceno
4 mele
la buccia grattugiata di 1 limone o 1 arancia biologici però
1 tazza da tè di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 manciata di noci sgusciate
1 bustina di aroma vaniglia
1 cucchiaio di rum (a piacere)

Come devi fare

Accendi il forno a 180 gradi.

Sbuccia le mele e tagliale a tocchetti. Irrorale col il succo di limone e, a piacere, con il rum. Rompi le uova in una ciotola, aggiungi lo yogurt,  lo zucchero e l’olio. Sbatti molto bene con le fruste fino a ottenere un composto spumoso. Quindi, sempre andando di frusta, aggiungi via via le tre farine, incorporandone una prima di aggiungere la successiva. Unisci la vanillina e il lievito. 

Trita le noci grossolanamente e, abbandonando le fruste, unisci le noci al composto, mescolando bene. Quindi aggiungi anche le mele. Ungi con burro, oppure fodera con carta da forno, una teglia del diametro di 24 cm, versa la torta, cospargi la superficie con un altro cucchiaio di zucchero di canna grezzo e inforna per circa 40 minuti, a forno statico.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply