Antipasti Ricette

Torta salata coi fiori di zucca farciti, il sole in tavola. Delicata come una timida e agognata carezza, è buona e fa tanta scena. E ora ti spiego come farla

27 Aprile 2024

Torta salata coi fiori di zucca… quante ce ne sono? È ancora possibile inventarsene una nuova, oltre alla vasta gamma di svuotafrigo e a quelle basic tanto invise (e a ragione!) alla mia amica Elisa Cuore Cucina e Chiacchiere?

Beh sì, dato che mi è venuta questa! La base è una banale brisè che io prendo già pronta, benché fresca, così faccio decisamente prima. Ma i fiori sono interi, ben disposti a raggiera e soprattutto golosamente farciti. Così la brisè diventa un nido, di quelli che accolgono, raccolgono e soddisfano. Una miscela di uovo e poca panna tiene unito il tutto come nella migliore delle quiche.

TORTA SALATA COI FIORI DI ZUCCA FARCITI

Cosa ti serve

1 confezione di pasta brisè pronta
18/20 fiori di zucca (dipende dal diametro della teglia)
2 zucchine
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
250 g di ricotta di mucca
2 uova
150 ml di panna fresca
80 g di prosciutto cotto
80 g di mozzarella per pizza
80 g di provola piccante
qualche foglia di basilico
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
poco aglio in polvere (se gradito)
sale e pepe

Come devi fare

Lava e spunta le zucchine, tagliale a rondelle sottili e falle saltare con l’olio e l’aglio in una padella a fuoco vivace (senza bruciarle!). Aggiusta di sale e, a piacere, di pepe. Spegni e tieni da parte.
Togli il pistillo ai fiori e puliscili a uno a uno con un pezzo di carta da cucina inumidito, cercando di non romperli; distendili ad asciugare.
Stendi la brisè con la sua carta sopra una teglia rotonda di 26 cm di diametro, fai i buchini con i rebbi di una forchetta e cospargi di parmigiano grattugiato.
Accendi il forno a 180 gradi e intanto prepara la farcia: trita il prosciutto, taglia  a pezzetti piccoli la mozzarella, riduci a dadini la provola. Rompi un uovo in una ciotola, unisci la ricotta, 2 cucchiai di parmigiano, le zucchine cotte, il prosciutto, la mozzarella e i dadini di provola, mescola delicatamente fino ad amalgamare il tutto; non serve salare.
Farcisci i fiori con questo ripieno, aiutandoti con un cucchiaino o con la sac-a-poche, quindi richiudili bene e comincia a disporli a raggiera sulla teglia fino a riempirla tutta.
Sbatti l’altro uovo con la panna, aggiusta di sale e pepe e versa la cremina liquida su tutti i fiori nella teglia.
Termina con una spolverata di parmigiano e inforna a 180 gradi per circa 35-40 minuti a seconda del forno. Un consiglio: negli ultimi 7-8 minuti fai andare il forno caldo solo sotto, così cuoce bene anche la base della torta ed eviti di bruciare i fiori!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply