Italia in Cucina

Buona e di stagione, la Parmigiana di carciofi con la mozzarella del Consorzio Italiano della Mozzarella

23 Aprile 2018

Un esperimento riuscito. Si potrebbe definire così questa mia ennesima sfida ai fornelli, anzi per l’esattezza al forno. Cercavo un modo insolito per servire i carciofi, che ancora si trovano al mercato, belli, sodi e poco prezzo. Avevo in frigorifero la buona mozzarella fresca del Consorzio Italiano della Mozzarella e ho messo insieme la due cose; dopo essermi guardata un po’ in giro, ho pensato di preparare questo piatto che non ha tradito le aspettative (soprattutto per chi come me ama tanto i carciofi).

Si tratta di un secondo piatto vegetariano, perfetto dopo un primo ricco come quello che ho portato in tavola l’altra sera (la mia Teglia di pacchetti alla Norma).

Ma se si vuole stare più leggeri, la Parmigiana di carciofi alla mozzarella è anche un perfetto piatto unico, a base di deliziosi carciofi e con le proteine del buon latte italiano della mozzarella del Consorzio. 

Grazie Gioconda, la mucca tutta tonda, per avermi ispirato ancora una volta con questa golosità che ho servito caldissima, ma che, con questo caldo, si può gustare anche tiepida.

Ecco per tutti la (facilissima) ricetta!

PARMIGIANA DI CARCIOFI ALLA MOZZARELLA

Cosa ti serve

16 carciofi
1 limone
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio di aglio fresco
1 mozzarella grande (o 2 piccole) del Consorzio Italiano della Mozzarella
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva più 1 per ungere la teglia
sale e pepe nero macinato al momento

Come devi fare

Pulisci i carciofi, eliminando le foglie esterne, più dure, e la barbetta interna, poi tagliali a spicchi e tuffali in un’ampia ciotola di acqua fresca acidulata con succo di limone. Spella l’aglio, versa 4 cucchiai di olio in un’ampia padella, aggiungi l’aglio e i carciofi; rosolali bene, mescolando spesso, finché prendono colore, evitando di aggiungere acqua. Elimina l’aglio, sala i carciofi e aggiungi una macinata di pepe nero; cuoci coperto per circa 10 minuti. Quando sono pronti, spegni e lasciali intiepidire.

Taglia la mozzarella a fette piuttosto sottili e mettile in un colino a perdere acqua.

Accendi il forno a 200 gradi. Ungi una teglia con l’olio rimasto, distribuendolo bene con le dita o carta da cucina. Versa un primis rato di carciofi, un cucchiaio di parmigiano e metà delle fette di mozzarella.

Procedi con un altro strato, terminando gli ingredienti. Concludi con la spolverata di parmigiano e inforna per circa 15-20 minuti (gli ultimi 5 in modalità grill), finché si forma una crosticina dorata. La tua Parmigiana di carciofi con la mozzarella è pronta per essere portata in tavola.

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse