Blog Dolci Eventi

Per l’Angolo più carino del mondo, da Pucci Coat, preparerò questa strepitosa torta: tutta mele e farina di mais. Per un pomeriggio di acquisti e golosità

9 novembre 2017

È sempre il tempo delle mele. Figuriamoci l’autunno, poi… Questo frutto, antico come il mondo, può essere utilizzato per diverse preparazioni culinarie, ma nelle torte dà il meglio si sé.

Quante ricette di torte di mele esistono sulla faccia della Terra? Tante quante sono le mamme, le nonne, le cuoche del pianeta! Eccone però una davvero speciale, che mi ha raccontato un’amica, che ho subito copiato reinterpretandola a modo mio, e che ha un pregio inconfutabile: piace a tutti!

È così buona che la proporrò domenica prossima, quando all’Angolo di Pucci Coat, in Piazza del Rosario 1, ci sarà una giornata speciale, tutta sconti e golosità. Emolitico poteva mancare? No, infatti ecco la ricetta in anteprima! Il clima è già natalizio da quelle parti e la mia parte bambina esulta quando sente parlare di alberi, pacchetti, doni e dolcetti… Chi passa di lì domenica 12 novembre alle ore 16, per fare merenda vivrà in anteprima la magia del Natale, vedrà e potrà acquistare tante belle cose per sé e per la casa, in attesa che arrivi Babbo Natale!

IMG_3821

 

TORTA TUTTA MELE CON FARINA DI MAIS

Cosa ti serve

6 mele

cesto di mele

6 cucchiai di farina di mais finissima

1 cucchiaio abbondante di fecola di patate

6 cucchiai di zucchero di canna integrale

3 uova

la buccia di un limone non trattato

un pizzico di sale

150 g di ricotta vaccina

mezzo bicchiere di olio di semi di mais o girasole

1 bustina di lievito

1 bicchierino di liquore Calvadòs o cognac o rum

1 noce di burro per imburrare la teglia (sostituibile con carta da forno)

ingredienti t mele

Come devi fare

Taglia le mele a fettine molto sottili, mettile in una ciotola, irrorale con il liquore e versaci la buccia grattugiata del limone e tieni da parte. Rompi le uova in una ciotola, aggiungi l’olio, la ricotta e lo zucchero. Mescola molto bene fino a ottenere un composto spumoso. In un’altar ciotola versa la farina, lo zucchero, il sale, la fecola e il lievito. Mescola molto bene a secco, poi versa le farine dentro il composto di uova e ricotta, piano piano, sempre mescolando. Imburra una teglia da forno, incorpora le mele alla torta, mescolando delicatamente e quindi versa l’impasto nella teglia e cospargi con i due cucchiai di zucchero tenuti da parte.

Ecco la torta pronta per andare in forno! È già bella, promette davvero bene!

Ecco la torta pronta per andare in forno! È già bella, promette davvero bene!

Inforna a 180 gradi per circa 30 minuti, poi passa 5 minuti sotto il grill, quindi estrai la torta e lasciala intiepidire prima di servirla.

 

Ti potrebbero interessare anche

Nessun Commento

Lascia un commento



I MIEI LIBRI

Per acquistare uno o più volumi delle Ricette del Sorriso, realizzati per aiutare i bambini con gravi malformazioni facciali e labio-palatoschisi vai su:
 

Logo Operation Smile

logo smilehouse